Giornata Internazionale della Lingua Materna 2021

comitato finale19febbraioDeLUCA (3)

 

 

Comunicato Stampa

21 Febbraio 2021

 

In occasione della Giornata Internazionale della lingua materna 2021,il gruppo di ricerca socio-linguistica “Accademia Napoletana” per la tutela e insegnamento della lingua e cultura napoletane, rappresentato dal dott.Massimiliano Verde, con un’articolata missiva pone all’attenzione delle autorità regionali della Campania la situazione in cui versa oggigiorno il patrimonio linguistico napoletano.

In particolare Verde, autore del primo corso di lingua e cultura napoletana ai sensi del CEFR, riconosciuto dal Comune di Napoli, si rivolge al novello Comitato scientifico per la preservazione e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano di cui alla legge regionale della Campania 8 luglio 2019, n. 14 per evidenziare le continue degradazioni e mistificazioni mediatiche e socio-culturali che gravano sui parlanti Napoletano in Italia e, non solo.

Si sottolineano la carenza di generali misure pedagogiche e formative per le nuove generazioni di napoletani e campani,in primis l’introduzione dell’insegnamento del Napoletano,trasmesso almeno a Napoli come lingua materna, emblema socio-culturale ed espressivo delle eccellenze materiali ed immateriali della nostra città.

Si denuncia il racconto mediatico e culturale circa i madre lingua napoletani, appiattito su realtà criminose, estremizzate e disperate quanto superficiali o stereotipate e/o oleografiche, in ogni caso marchiate o allusive ad atavici degradi, “minorità”, perversioni lombrosiane, ecc.

Enfasi è posta sulla violazione di principi costituzionali ed internazionali come la Carta dei Diritti del Fanciullo,contro la violenza alle donne ed il razzismo,con accenno a mò di esempio alla realtà calcistica italiana.

L’Accademia nell’offrire la piena disponibilità collaborativa verso le istituzioni cittadine e regionali nell’affrontare la realtà summenzionata si augura interventi rapidi e congrui da parte delle stesse.

Sostengono l’interpellanza oltre ad artisti, accademici, giuristi, docenti e socio linguisti italiani ed esteri, anche e non ultima, l’Unione dei Club Napoli nel mondo, con i quali Verde coopera da anni per la salvaguardia della dignità sociale del patrimonio linguistico e culturale, napoletano e campano, anche attraverso il veicolo della passione sportiva, come quella calcistica napoletana.

Il Presidente,

Dott. Massimiliano Verde

Accademia Napoletana

Tutela Lingua e Cultura Napoletane

☎ 339 7898450

 

 

 

 

 

Precedente Accademia Napoletana: International Day For The Elimination Of Racial Discrimination Successivo Accademia Napoletana per il Dott.Raffaele Bracale